Vi racconto la mia vacanza in crociera con carrozzina e propulsore

bonus-vacanze-spiaggiaLa testimonianza da Ignazio Drago, che ha trascorso una settimana in crociera nel periodo di Pasqua con la sua sedia a rotelle dotata di ruotino elettrico, per una vacanza in solitaria in periodo di pandemia

Dopo la sua testimonianza di una vacanza in carrozzina a Malta e Gozo di tre anni fa, il nostro lettore Ignazio Drago torna a raccontarci di una sua esperienza di viaggio, stavolta in tempo di pandemia, e nella formula della crociera. Buona lettura!

In questo periodo di incertezza, per una serie di coincidenze ho trascorso la mia prima Pasqua in una nave da crociera Grandiosa, la MSC Grandiosa, orgoglio dell’organizzazione crocieristica  Italiana, in periodo Covid.

Sono passato dalla zona Rossa alla zona Blu lasciandomi dietro una situazione di depressione e notizie tra il su e giù del numero dei contagiati. Mai scelta fu più azzeccata soprattutto perché con la mia disabilità che mi porta a muovermi in sedia a rotelle ho azzardato, anche perché nessuno mi ha appoggiato e quindi facendo un salto nel buio sono partito in solitario.

Ho trovato una nave super accogliente ed un personale attento e disponibile alle mie esigenze. Inizio dalla cabina per esigenze speciali più grande rispetto alle normali con ampi spazi per girare in carrozzina e poi il bagno super allestito e attrezzato che mi ha fatto sentire a mio agio senza nessun problema.

Nel self-service ogni volta una persona mi è stata messa a disposizione per portare il vassoio dove mettere le specialità di cibo che sceglievo. Con il mio ruotino elettrico ho scorazzato per tutta la settimana girando in lungo ed in largo la Grandiosa nei suoi 18 ponti.

Immancabile la sera a godere della passeggiata in galleria visionando i futuristici spettacoli sul soffitto curvo a led che si dice il più grande al mondo su navi da crociera. Insomma per un’amante del mare come me è stata una super esperienza, tantopiù fatta in periodo di pandemia con una gestione eccellente esempio di come a terra si potrebbero adottare gli stessi accorgimenti e quindi senza arbitrarie chiusure.

Un plauso a MSC Crociere ma anche qualche piccolo suggerimento:
1) dotare i solarium di più lettini prendisole rialzati;
2) formare qualche personale per rispondere alle esigenze di persone con disabilità;
3) dotare le piscine così come le vasche idromassaggio di dispositivi o sedie speciali che ne possono consentire l’accesso ;
4) prevedere tra le escursioni qualcuna che possa essere fatta da una persona in carrozzina che viaggia da sola. 

Superati questi punti si potrà crtamente affermare come la crociera sia uno dei viaggi ideali per persone con esigenze speciali.  

Tratto da: https://www.disabili.com/viaggi/articoli-viaggi-a-tempo-libero/vi-racconto-la-mia-vacanza-in-crociera-con-carrozzina-e-propulsore