Morto il regista Milos Forman, premio Oscar per “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Amadeus”

pE’ morto a 86 anni Milos Forman, uno dei grandi nomi di Hollywood, vincitore di due Oscar come migliore regista per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus. che gli valsero anche due Golden Globe. Lo riferiscono i media cechi, era nato a Caslav nell’attuale Repubblica ceca nel 1932. L’agenzia di stampa CTK cita la moglie Martina dicendo che Forman, che viveva negli Stati Uniti, è morto improvvisamente venerdì dopo una breve malattia. «È morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi più stretti».

L’Oscar a Milos Forman e Jack Nicholson per “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

Sono numerosi i successi di pubblico e di critica ottenuti nella lunga carriera di Forman, che si aggiudicò il Golden Globe anche con Larry Flint – Oltre lo scandalo, con cui vinse l’Orso d’oro a Berlino nel 1997. Il festival tedesco lo premiò anche due anni dopo con l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival di Berlino per Man on the Moon, film che ha visto il miglior Jim Carrey di sempre come attore protagonista. Nel 1971 vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Taking Off.

Tratto da: http://www.lastampa.it/2018/04/14/spettacoli/cinema/morto-il-regista-milos-forman-premio-oscar-per-qualcuno-vol-sul-nido-del-cuculo-e-amadeus-mrd11xKTCsZIsQyK7NfxjO/pagina.html