dicembre
Metro Roma, ascensori e scale ko in 28 stazioni
Posted by Ileana Argentin at 2:41 PM. Placed in Rassegna stampa category
Problemi in gran parte delle fermate: manutenzioni ridotte all’osso e guasti a raffica limitano gli accessi Nella linea A i disservizi riguardano oltre la metà della tratta. Problemi anche in 6 scali della Roma- Lido
Raggiungere il centro storico con le metro per fare i regali di Natale è stato assai complicato per via della chiusura delle fermate Spagna e Barberini, mentre Repubblica è sotto sequestro dal 23 ottobre e cioè da quando la scala mobile ha ” inghiottito” i tifosi del Cska Mosca in trasferta a Roma per la Champions League.
Ci si è messo anche un incendio a Termini, il week- end passato, a complicare le cose: tanto che gli esercenti stimano un calo delle vendite del 30% rispetto allo scorso anno. E la situazione non migliorerà per le solite passeggiate post- pranzo natalizio, per quelle in occasione dell’Epifania o per i saldi. Perché nonostante le denunce dei cittadini, ma anche di Repubblica accedere a molte delle stazioni è difficile e talvolta addirittura impossibile per alcune categorie di persone. Come i disabili, a volte costretti a dover ricorrere a un mezzo di trasporto proprio o a un taxi per il montascale rotto nella fermata più vicina a casa o in quella d’arrivo.
Roma, ascensori guasti e scale mobili ko: la metro negata ai disabili
Sono 28 in totale – tra metro A, B/B1 e C – le stazioni della metropolitana ad avere problemi d’accesso e fruizione da parte dei passeggeri; ben 34 se si contano anche quelle della Roma- Lido. Solo 15 sono nella metro A: oltre il 50% del suo totale, dato che la linea si compone di 27 fermate.
Tanto per fare alcuni esempi: a Manzoni, a Re di Roma e a Valle Aurelia gli ascensori sono fuori servizio, mentre a Cipro sono out le scale mobili esterne. A Spagna, nel cuore della città, a essere out sono gli ascensori e i montascale; questi ultimi, esternamente, sono rotti anche a Lucio Sestio, Porta Furba, Colli Albani e Giulio Agricola mentre a Flaminio non funzionano le scale mobili.
Passiamo alla linea B/B1: al Policlinico, la fermata dell’Umberto I. Qui l’ascensore è guasto: chi si trova costretto a tornare a casa dopo un’operazione, un parto o con un gesso a una gamba deve arrangiarsi e fare le scale. Non va molto meglio con le altre stazioni: alla Magliana, a Castro Pretorio, a Ponte Mammolo e a Conca d’Oro almeno una scala mobile è fuori servizio. A Pietralata è rotto l’ascensore in direzione Rebibbia, a Laurentina lo sono quelli in uscita, a Libia sono tutti out.
Ed eccoci alla linea C e alle sue stazioni con pochi anni di vita alle spalle: a Parco di Centocelle, Graniti e Torre Maura alcuni ascensori sono fuori servizio. L’ingresso di Teano dal lato destro di via Partenope è chiuso, come anche quello di viale Alessandrino per l’omonima stazione. Disagi anche sulla Roma- Lido. Alcuni dei problemi: a Casal Bernocchi è rotto il pannello informativo nella banchina in direzione Roma, mentre a Cristoforo Colombo, Castel Fusano e a Lido Centro gli ascensori sono fuori servizio.
Per cercare la causa di tutti i problemi non si deve scavare troppo in fondo: “Lesinare sulle risorse e sulla manutenzione nel corso degli anni ha portato anche a questo” , spiega Eugenio Stanziale, segretario generale Filt Ggil. E sul motivo per cui ciò che è rotto non si ripara o si ripristina dopo mesi, sostiene che “non ci sono risorse disponibili”, auspicando “messa in sicurezza e restyling il prima possibile, magari utilizzando in fretta e furia i 145 milioni del Governo”.
Tratto da :
https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/22/news/metro_roma_ascensori_e_scale_ko_in_28_stazioni-214871402/