gennaio
Meteo WEEKEND: ITALIA SPACCATA, tra SABATO e DOMENICA NEVE in PIANURA al NORD e CALDO ANOMALO al Sud
Posted by Ileana Argentin at 12:19 PM. Placed in Rassegna stampa category
Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci attende per le giornate di sabato e domenica.
La formazione di un vortice di bassa pressione piloterà una perturbazione che già da sabato 9 provocherà un rapido peggioramento delle condizioni meteo, inizialmente sulla Sardegna, poi anche su molte regioni del Centro peninsulare e su parte del Sud, aree dove ci attendiamo piogge sparse e qualche temporale. Attenzione inoltre alla neve che potrà cadere localmente a bassa quota sull’Appennino centrale. La perturbazione nel corso del pomeriggio raggiungerà anche il Nord dove il cielo andrà a coprirsi diffusamente dopo una mattinata alternata tra un discreto soleggiamento, soprattutto sui rilievi e un’atmosferia nebbiosa, specie in pianura.
Discorso ben diverso per l’estremo Sud e, specialmente, per la Sicilia e la Calabria, che registreranno un contesto più asciutto, ma soprattutto un clima molto caldo per la stagione, a causa di un richiamo di correnti molto miti in arrivo direttamente dal cuore dell’Africa.
Arriviamo così alla giornata di Domenica 10 quando il vortice di bassa pressione muoverà leggermente il suo baricentro verso nord. Il maltempo, di conseguenza, non si limiterà ad interessare solo le regioni centro-meridionali, ma riuscirà ad estendere la sua negativa influenza anche a Liguria ed Emilia Romagna dove, stante le basse temperature, potranno verificarsi nevicate fino in pianura, specie sull’area emiliana e lungo le coste liguri di centro-levante. Il meteo si manterrà più asciutto sul resto del Nord.
Attenzione inoltre al rinforzo dei venti che soffieranno di Bora sul medio e alto Adriatico e di Grecale su alto Tirreno e Mar Ligure, meridionali altrove.
Da segnalare, infine, che il maltempo proseguirà senza sosta sui comparti centro-meridionali, provocando importanti nevicate su gran parte dell’area appenninica, in genere a quote elevate, ma localmente fino in pianura sulle aree interne toscane; attenzione, per esempio, a città come a Firenze, Arezzo e Siena.
Solo dalla serata si noteranno i primi segnali di un graduale miglioramento, preludio ad un inizio di settimana più tranquillo per gran parte del Paese.
Tratto da: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-weekend-italia-spaccata-tra-sabato-e-domenica-neve-in-pianura-al-nord-e-caldo-anomalo-al-sud-i-dettagli-090717