Meteo: doppio VORTICE di MALTEMPO, tanta PIOGGIA, ma anche NEVE. Ecco dove fino a quando

pNelle prossime ore il nostro Paese verrà interessato da due perturbazioni che riporteranno condizioni di maltempo su buona parte della nostra Penisola. Analizziamo nel dettaglio la previsione indicando le zone maggiormente a rischio neve e temporali.

Come detto un primo vortice ciclonico farà sentire i suoi effetti già dalla mattinata odierna, Giovedì 13 Dicembre, portando le prime precipitazioni sulla Sardegna, Lazio, Marche e soprattutto in Emilia Romagna dove la neve cadrà fino a quote di pianura. Nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno dapprima al resto delle Regioni del Centro con possibili nevicate oltre gli 800 metri di quota e successivamente anche tra Campania e Calabria. Tempo più stabile al Nord Ovest, con solo debole nevischio sul Piemonte Occidentale, dove avremo una prevalenza di cieli coperti ma con basso rischio di precipitazioni.
Il secondo impulso perturbato raggiungerà in serata la Sardegna con piogge diffuse e temporali. Ma sarà soprattutto nel corso di domani, Venerdì 14, che farà peggiorare nuovamente le condizioni meteo su buona parte dell’Italia. Ci aspettiamo una giornata parecchio instabile con maltempo diffuso al Centro dove non mancheranno temporali intensi specie tra Lazio, Campania e Sardegna.

NEVE: La neve cadrà fino a quote collinari tra Toscana, Marche e Abruzzo e su parte dell’Emilia Romagna. Possibili bianche sorprese in particolare sul riminese con la possibilità di vedere i fiocchi di neve fin sulle spiagge.

Al Sud invece condizioni diametralmente opposte, infatti nel suo incedere il vortice ciclonico richiamerà a se venti più miti di Scirocco. Attese infatti temperature massime con punte fino a 18-20° in Sicilia e Calabria.

Tratto da:
https://www.ilmeteo.it/notizie/previsioni-meteo-doppio-vortice-di-maltempo-tanta-pioggia-ma-anche-neve-ecco-dove-e-fino-a-quando