gennaio
Governo, terzo giorno di consultazioni. M5S: ‘La strada è con Conte e senza Renzi’
Posted by Ileana Argentin at 2:59 PM. Placed in Rassegna stampa category
Lo scrive su Twitter il senatore pentastellato Lannutti. Salvini: ‘O voto o governo di centrodestra’”. Rosato:’ Conte? Non abbiamo veti su nessuno’. Bellanova: al Colle chiesto un chiarimento con i partiti
Oggi terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, con il centrodestra e i Cinquestelle. “Ogni giorno leggo che il centro-destra è diviso e che è stato devastato da senatori voltagabbana: non è andata così.
E’ andata che Conte si è dovuta dimettere. Mi pare che il centrodestra nei fatti è unito e che l’opzione su cui siamo tutti d’accordo è andare a votare: non mi pare che cambierà”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni a Radio Anch’io su Rai Radio1. “Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, incontrando gli operatori dello sport che stanno manifestando a piazza Montecitorio.
Oggi pomeriggio al Colle salgono alle 16 Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Alle 17 i rappresentanti di M5s.
In corso vertice del centrodestra per fare il punto in vista delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.
Su twitter il senatore M5S Elio Lannutti scrive: “Renzi, anziché mostrarsi col capo coperto di cenere e chiedere scusa al Paese per averlo immobilizzato quando più ha bisogno di andare avanti, ha dettato le sue condizioni con arroganza più sfacciata del solito. Per noi la strada resta: sempre col presidente Conte, ma senza Renzi”.
“Qualsiasi scelta farà il presidente della Repubblica sarà la migliore possibile. Veti su Conte? E’ una domanda ridondante, lo abbiamo detto mille volte che non abbiamo veti e preclusioni su nessuno”. Lo dice il presidente di Iv Ettore Rosato parlando con i cronisti. Se ci sono veti su Renzi e non su Iv da parte degli altri? “Non esiste il veto ad personam, se ci sono veti su Iv basta dirlo. Senza il nostro leader non c’è neanche Italia Viva”, aggiunge Rosato.
Ieri Renzi ha detto no all’ipotesi di un incarico immediato a Conte per formare un nuovo governo subito. “Siamo ai fatti, i retroscena non mi appartengono. Al Presidente abbiamo detto che non poniamo e non subiamo veti ma da giorni si sta facendo un mercato indecoroso di parlamentari, tentando lo svuotamento di Italia Viva e dall’altra si va dicendo che siamo inaffidabili: le forze politiche devono dire se Iv è ritenuta affidabile e parte integrante della coalizione. E la risposta deve arrivare da tutti il prima possibile perché non si può perdere tempo”. Lo ha detto la presidente di Iv Teresa Bellanova a Radio Anch’io su Rai Radio 1
Tratto da:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/01/29/governo-terzo-giorno-di-consultazioni-_e427a07f-04b1-477e-bead-9950c4f38444.html