Coronavirus a Roma, ultime notizie Nel Lazio 144 nuovi casi, 16 decessi Concertone Primo maggio solo in tv

epa08366508 A Sri Lankan health worker wearing protective gear performs a swab test on a woman at the locked-down area, due to coronavirus pandemic, in Colombo, Sri Lanka, 16 April 2020. The Sri Lankan government has implemented an island-wide curfew until further notice in order to slow down the spread of the SARS-CoV-2 coronavirus that causes the COVID-19 disease.  EPA/CHAMILA KARUNARATHNE

La Regione ha approvato una delibera per rendere obbligatorie le vaccinazioni antinfluenzali per over 65 e operatori sanitari. La procura indaga sul caos dei focolai nelle case di riposo. Il Campidoglio avverte: «Lo Stato intervenga sui bilanci dei Comuni: a rischio servizi essenziali»
di Carmen Plotino
Coronavirus a Roma, ultime notizie Nel Lazio 144 nuovi casi, 16 decessi Concertone Primo maggio solo in tvshadow

Prima un protocollo di sicurezza, calibrato su nove macro aree economiche. Poi – in accordo con le cinque Camere di Commercio, Unindustria e i sindacati – la road map per la riapertura delle attività, ad oggi, fissata al 4 maggio. Il Lazio si muove per progettare la fase 2 partendo dalla base, ovvero la sicurezza. Sfida delle librerie che si organizzano per essere pronte a riaprire: ingressi per fasce d’età e appuntamenti. Intanto dal fronte dei contagi da Sars-Cov2, ieri, ancora numeri preoccupanti (148 nuovi casi), numeri su cui gravano i focolai esplosi nelle case di riposo intorno a Roma e sulle quali, ora, la procura indaga. A Rocca di Papa è stato sostituito il direttore sanitario del San Raffaele, per la Regione, «non aveva i requisiti». Un medico è stato interrogato sulla morte per coronavirus di un anziano di 83 anni nella casa di riposo Giovanni XXIII a Spinaceto. A fare il punto della situazione economica di Roma Capitale, l’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti: «L’impatto dell’emergenza coronavirus, crea un mancato gettito per gli enti locali che va dai 3 agli 8 miliardi». Per questo è decisiva «una manovra statale che attutisca l’impatto, altrimenti saremo costretti a ridurre i servizi essenziali».
Ore 16,54: Lazio, 85mila tamponi, 800 candidati per il bando sanità
Sono 800 i candidati al bando, scaduto oggi, per medici ed infermieri per le Unità USCAR (Unità speciale di continuità assistenziale regionale). «Si tratta -spiega la Regione Lazio- di un elemento molto importante nella gestione delle attività sul territorio insieme all’assistenza proattiva infermieristica (API)». IN tutto nella regione sono stati fatti 85mila tamponi e sono al via ora i test sierologici tra il personale sanitario dello Spallanzani che ha un grado di contagio prossimo allo zero. Al Policlinico Umberto I dopo la sorveglianza su 300 casi complessivi esaminati le positività registrate sono state due pari allo 0,6%.

Ore 16,30:(clarida salvatori)Il numero dei nuovi contagi. Sono 144 i nuovi contagiati dal coronavirus nel Lazio. Con un trend stabile che si attesta al 2,6%. Guarite altre 58 persone. Sedici invece i decessi.

Ore 16,15:(valeria costantini)Nuovi focolai nelle case di cura. Nuovo focolaio nelle case di cura di Civitavecchia. Dopo il caso della Rsa Madonna del Rosario – dove sono già 15 i decessi e due terzi dei degenti contagiati – anche nell’hospice Bellosguardo si sono registrati altri pazienti affetti dal Covid-19. È un boom di positivi quello accertato nelle ultime ore nella struttura della zona di Boccelle, con 42 anziani risultati infettati dal coronavirus sui 56 ospitati. Un numero in costante crescita che riguarda in generale i degenti degli ospizi nel territorio della Asl Roma4, includendo i cluster dei comuni di Campagnano e Fiano Romano. Tra i contagiati anche 12 operatori.Nella clinica Bellosguardo c’è stato anche il primo decesso ed è stato istituito il cordone sanitario – spiega la Regione Lazio – da parte della Prefettura: anche qui è stato attivato un audit regionale da parte della task-force del Seresmi dello Spallanzani, una verifica sulle procedure adottate dal personale per gestire e contenere i contagi. La stessa indagine già effettuata alla Madonna del Rosario, che è anche al centro di un’inchiesta della procura di Civitavecchia, scattata dopo gli esposti presentati dai familiari dei pazienti. Nel solo comune di Civitavecchia gli ultimi dati parlano di oltre 246 positivi, con 22 decessi e 24 guariti.

Ore 15,15: (clarida salvatori) Vaccino antinfluenzale obbligatorio. Lo avevano già annunciato, ora è una realtà. Nel Lazio dal prossimo autunno la vaccinazione antinfluenzale sarà obbligatoria per alcune categorie. Nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, «a decorrere dal 15 settembre 2020 il vaccino antinfluenzale e anti pneumococcico è reso obbligatorio per tutti i cittadini over 65 e tutto il personale sanitario». La vaccinazione è inoltre fortemente consigliata per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni di età.

Ore 13.30: Il Concertone del Primo Maggio solo in tv. Per una volta nella sua storia, il concertone del Primo Maggio da piazza San Giovanni in Laterano a Roma cambia faccia e si trasforma in evento tv. Come si legge in una nota, «in seguito al protrarsi dell’emergenza Covid-19, l’appuntamento del Concerto del Primo Maggio di Roma cambia totalmente il suo format mantenendo però intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani». L’evento andrà in onda in prima serata venerdì 1 maggio su Rai Tre: «Un ponte tra Roma (la storica città del Concertone) e il resto della penisola, unita nell’emergenza sanitaria e ancora in lockdown».

Ore 12,45: (clarida salvatori)Il bollettino dello Spallanzani. Sono 137 oggi i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Quasi un terzo cioè dei dimessi totali, che sono 301. Venti i pazienti che necessitano di supporto respiratorio. A partire dal prossimo lunedì «verrà avviato uno studio di sieroprevalenza sul personale nell’ambito della campagna regionale volta a garantire una sorveglianza attiva sulla popolazione sanitaria». Una campagna che «assume maggior rilievo in una struttura ospedaliera che, ad oggi, registra un tasso di infezioni sul personale legato all’assistenza prossimo allo zero».

Ore 11,30: faro dell’Antitrust sui laboratori dei test sierologici
Nell’ambito dell‘attività di monitoraggio dell’andamento dei prezzi dei beni e dei servizi maggiormente interessati dall’attuale emergenza CoVid-19, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato una serie di richieste di informazioni ad un gruppo di strutture sanitarie e laboratori di analisi romani che hanno pubblicizzato l’offerta di test sierologici per l’identificazione di anticorpi diretti verso il virus Sars-Cov2. L’iniziativa dell’Autorità – si legge in una nota – fa seguito a una comunicazione ricevuta dalla Regione Lazio in cui l’Amministrazione affermava di aver ricevuto segnalazioni circa l’offerta `a prezzi esorbitanti´, da parte di strutture private, di tali test sierologici. Alle strutture sanitarie interessate, l’Autorità ha richiesto, in particolare, di indicare la tipologia di test eseguiti; le modalità con cui i clienti vengono informati delle caratteristiche e dei limiti dei suddetti test; le modalità di esecuzione delle prestazioni (presso le sedi e/o a domicilio); i prezzi a cui i test sono offerti.

Ore 11: Campidoglio, intervento dello Stato sui bilanci dei Comuni o non saranno garantiti i servizi essenziali
Le minori entrate del Comune dovute all’emergenza Covid-19 «devono essere coperte da una manovra statale perché l’impatto per l’ente non è sostenibile se non riducendo i servizi essenziali». A fare il punto sulle finanze di Roma Capitale, questa mattina nel corso della commissione capitolina Bilancio, l’assessore responsabile dei conti Gianni Lemmetti, convocato per riferire ai consiglieri sugli effetti del blocco delle finanze. «La gran parte delle simulazioni sul comparto Comuni – ha spiegato Lemmetti – varia in base a come viene impostata la fase 2. Secondo i dati del Siope (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) e dell’Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale), in ordine alla prima valutazione dell’impatto dell’emergenza coronavirus, parliamo di un mancato gettito per gli enti locali che va dai 3 agli 8 milioni di euro fra tributi, Imu, addizionale comunale Irpef, assicurazioni e imposte, tassa di soggiorno, Cosap e Tari, considerando anche le compartecipazioni».

Ore 9,45: Raggi, al Trionfale progetto spesa solidale
«Continuano le iniziative di solidarietà. A inizio aprile, nella basilica San Giuseppe al Trionfale, ha preso vita il `San Giuseppe Market´, un progetto di spesa solidale a sostegno di coloro che in questo periodo si trovano in difficoltà». Spiega la sindaca Virginia Raggi sui social. «Il primo impulso – aggiunge – viene dai cittadini che donano. Poi, i volontari recuperano i beni donati e li portano nella basilica dove i prodotti vengono distribuiti alle famiglie. In sole due settimane sono stati raccolti circa 700 chili di pasta, 350 litri di latte, 70 litri di olio e più di 500 scatole di legumi – spiega ancora – insieme ad altri prodotti: passate di pomodoro, tonno, biscotti, merendine, riso, zucchero e altro ancora. Un lavoro di squadra, che i volontari stanno portando avanti con grande dedizione».

Ore 9: fanno saltare la cassa continua di un supermercato e fuggono con il bottino
La banda dei supermercati ha messo a segno un altro colpo nella notte di giovedì al supermercato Carrefour di via Valle Muricana a Prima Porta. Quattro persone, intorno alle 3.30, hanno fatto esplodere la cassa continua e sono fuggiti col bottino. Sul posto sono intervenute le squadre Volanti della Polizia di Stato della Questura, che stanno dando la caccia ai responsabili.

 

Tratto da:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_17/coronavirus-roma-ultime-notizie-eaba87d4-806e-11ea-ac8a-0c2cb4ad9c17.shtml