novembre
Bologna, Lombardo (Pd) denuncia: “Piazza Maggiore preclusa ai disabili, dove sono gli scivoli?”
Posted by Ileana Argentin at 5:01 PM. Placed in Rassegna stampa category
Erano stati annunciati in estate per rendere il Crescentone aperto a tutti. Il consigliere comunale: “E’ passato troppo tempo”
Promessi e mai arrivati. Gli scivoli per consentire l’accesso delle carrozzine per disabili al Crescentone di piazza Maggiore erano stati annunciati lo scorso 9 febbraio. A rammentare all’amministrazione comunale la promessa è stato ieri in consiglio il democratico Marco Lombardo: “Sono otto mesi che aspettiamo la realizzazione dei tre scivoli”, ha denunciato il consigliere, che giudica “troppo” il tempo passato da allora.
A febbraio, quando aveva ricevuto l’ok da parte della Soprintendenza, il Comune aveva fatto sapere che per la realizzazione degli scivoli sarebbe bastata giusto “qualche settimana”. “La vita delle persone non può aspettare i tempi della politica — ha detto Lombardo — Stiamo muovendo i primi passi, ma ancora troppo lentamente”.
Proprio a fine agosto, il Disability manager del Comune di Bologna Egidio Sosio, aveva detto: “Sono soddisfatto che si arrivi alla realizzazione dell’opera, è stata la prima indicazione che ho dato appena nominato. Si tratta di uno dei luoghi più frequentati e visibili della nostra città ed è importante che l’accesso sia garantito a tutti. Questo impegno, che potrebbe apparire soltanto simbolico e di impatto mediatico, al contrario ritengo costituisca un segnale concreto di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale verso le persone disabili e il loro diritto di cittadinanza”. Il costo, stivama il Comune, superava di poco i 5mila euro.
Tratto da: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/11/07/news/bologna_lombardo_pd_denuncia_piazza_maggiore_e_preclusa_ai_disabili_-180425295/