Bettini: “Il mio progetto aiuterà Letta, non è una corrente”

Bettini-CorseraL’esponente dem: “Conte interlocutore serio. Zingaretti miglior candidato per Roma”

“Un’area di pensiero plurale, aperta, priva di un leader monocratico, che si pone l’obiettivo di contribuire alla ricerca di una più forte identità del Pd e di pesare negli orientamenti del campo democratico”: Goffredo Bettini la prossima settimana presenterà la sua piattaforma politica, ma – dice in un’intervista al Corriere della Sera – “non è una corrente, ci tengo a sottolinearlo”.

L’esponente dem ritiene che il suo progetto sarà utile al Pd, che “ha bisogno come il pane di rendere visibile una tradizione più direttamente collegata alla lotta per la giustizia, la libertà, la dignità umana”, e a Letta. Giudica “positivamente” il nuovo corso del segretario, ma “siamo nella fase del decollo e troverei sbagliato ‘soffocare’ Letta con dubbi pregiudiziali o con ‘entusiasmi’ plaudenti”.

Ne evidenza “una sostanziale continuità” rispetto a Zingaretti ma anche “importanti novità”: “Lasciamolo fare. Per quanto mi riguarda lo aiuterò nei modi che riterrà più opportuni”. Bettini conferma anche la stima a Conte: “Il Pd avrà un interlocutore pacato, ragionevole, amichevole e di valore”.

Quanto alla corsa per il Comune di Roma, ritiene che Zingaretti sarebbe “la candidatura più forte. Per ovvie ragioni. Anche sulla vaccinazione nel Lazio, sta dimostrando di essere un fuoriclasse sul piano amministrativo. Ha ripetuto, tuttavia, – ricorda – che non vuole candidarsi a Roma”. Letta risolverà la questione, ma conclude, “occorre far presto per non logorare le altre candidature in campo”, a partire da Gualtieri.

Tratto da:
https://www.huffingtonpost.it/entry/bettini-il-mio-progetto-aiutera-letta-non-e-una-corrente_it_6072aa2cc5b6616dcd796bd6