giugno
Bergoglio a Casal Bertone: “Città in abbandono”. Il Papa in periferia indica i mali di Roma
Posted by Ileana Argentin at 11:16 AM. Placed in Rassegna stampa category
Bergoglio a Casal Bertone: “Città in abbandono”. Il Papa in periferia indica i mali di Roma.
Francesco torna sul degrado della Capitale e si sofferma sugli “ultimi” Sant’Egidio: monito contro l’indifferenza. Caritas: chiama in causa tutti
Rimboccarsi le maniche, non restare a guardare. Col sagrato di Santa Maria Consolatrice gremito di gente, papa Francesco ieri è tornato a far visita a una delle tante periferie romane: Casal Bertone, 170mila abitanti sulla Tiburtina. Ed è proprio tra i palazzoni popolari in questo spicchio di capitale, set naturale di film capolavoro come ” Mamma Roma ” e i ” Soliti Ignoti”, che il Pontefice ha raccontato di una città, la nostra, ” affamata di amore e di cura, che soffre di degrado e abbandono”.
Parole forti, diritte, senza scorciatoie. Un degrado che porta con sé le immagini che sono ormai vita quotidiana di chi vive nella capitale: i cassonetti stracolmi sotto casa, le strade sporche e piene di buche, bus che in zone come questa passano ancora più di rado. Parole che però nel discorso di Francesco hanno una valenza ancora più profonda. È il degrado e l’abbandono ” davanti a tanti anziani soli, a famiglie in difficoltà, a giovani che stentano a guadagnarsi il pane e ad alimentare i sogni “. “Il Signore – spiega il Papa – ti dice: ” Tu stesso da’ loro da mangiare e il tuo poco è tanto agli occhi di Gesù se non lo tieni per te, se lo metti in gioco””.
È stato un discorso importante – afferma Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, da sempre in prima linea al fianco degli ultimi – È contro l’indifferenza che spesso si trasforma in condanna per chi è in difficoltà”. Per Zuccolini colpisce il fatto che “a distanza di pochi giorni il Papa sia tornato a parlare di sofferenza dei tanti anziani soli e abbandonati proprio all’inizio dell’estate quando si ha più bisogno di aiuto. Nelle parole di Francesco non c’è solo una denuncia di degrado ma un accorato invito ai romani a reagire”.
Non si è trattato di una denuncia invece per Don Benoni Amabarus, direttore della Caritas.
Quella di Francesco è stata piuttosto una constatazione: ” Il Papa ha parlato di affanno e fatica della città. Di un degrado che corrisponde certamente a una deresponsabilizzazione di chi amministra, ma che chiama in causa anche i singoli cittadini”. Perché, spiega Benoni: “Senza i gesti minimi non si fanno grandi cose. Nel nostro piccolo bisogna invertire la rotta che parte anche dalla cura dell’ingresso della nostra abitazione, dal non gettare le sigarette in strada. E se non si riesce a fare qualcosa, o ad aiutare gli altri, allora si può segnalare, indicare le persone in difficoltà o i luoghi dove c’è necessità di un intervento. Tutti possiamo contribuire e aumentare la schiera di gente che fa tanto per gli altri. Quella che mi piace definire “la Roma bella””.
Papa Francesco ieri in visita pastorale a Casal Bertone.
Tratto da: https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/06/24/news/_citta_in_abbandono_il_papa_in_periferia_indica_i_mali_di_roma-229505652/