ottobre
Asia Argento, prima di Weinstein un italiano: “Quella volta che mi molestò nella roulotte”
Posted by Ileana Argentin at 9:47 AM. Placed in Rassegna stampa category
L’attrice partecipa alla campagna social #quellavoltache con la rivelazione di un’altra molestia subìta a soli sedici anni. E di una terza, quando ne aveva 26
La vicenda che vede al centro Harvey Weinstein non accenna a placarsi ma Asia Argento, fra le prime a confermare le accuse rivolte al produttore americano, ora parla anche di un episodio analogo accaduto quando aveva sedici anni, protagonista un regista e attore italiano. L’attrice partecipa alla campagna #quellavoltache lanciata su Twitter dalla scrittrice e blogger Giulia Blasi e scrive “#quellavoltache un regista/attore italiano tirò fuori il suo pene quando avevo 16 anni nella sue roulotte mentre parlavamo del “personaggio”‘.
Non fa nomi, anche se in un altro post spiega che “questo è il momento di parlare, non di minimizzare”. E – sempre su Twitter – racconta anche un altro caso di violenza del quale è stata vittima quando aveva 26 anni, quando cioè “un grosso regista statunitense (con il complesso di Napoleone) mi dette la droga dello stupro e mi violentò mentre ero incosciente”.
Le nuove rilevazioni si aggiungono a quelle contenute nell’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Stampa in cui l’attrice ha ricordato il trauma della violenza subìta da Weinstein affermando anche che “la cosa più sconvolgente sono le accuse delle donne italiane, la criminalizzazione delle vittime delle violenze”.
Oggi il presidente francese Emmanuel Macron ha ordinato che al produttore venga ritirata la Legion d’onore, la più prestigiosa onorificenza di Francia. Mentre Mia Farrow (tutto è iniziato da un’inchiesta giornalistica pubblicata dal New Yorker e realizzata dal figlio, Ronan Farrow) ha commentato dicendo che “è la fine di un’era terribile, Harvey è fuori. Ora ce ne sono altri”. E sempre di oggi è un post pubblicato su Facebook da Bjork, nel quale l’artista ha raccontato di quando, su un set, fu molestata da un regista danese.
Tratto da: http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2017/10/15/news/asia_argento_nuove_molestie_regista_italiano-178391042/