Legge elettorale, Rosatellum come testo base: sì in commissione alla Camera

A favore Pd, Scelta Civica-Ala, Lega. Tra i contrari Forza Italia, M5s, Mdp e Sinistra italiana. Assenti i rappresentanti di Alternativa popolare

ROMA – La commissione Affari costituzionali della Camera ha adottato il cosiddetto Rosatellum, la proposta presentata dal Pd, come testo base della legge elettorale. Hanno votato a favore Partito democratico, Scelta Civica-Ala, Svp, Lega e Centro democratico e solidale. Hanno invece votato contro quasi tutte le altre forze, tra cui Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Mdp e Sinistra italiana. Si sono astenuti i fittiani, Fratelli d’Italia e Civici e innovatori. Assenti gli esponenti del gruppo di Alternativa popolare.
cameradeputati2
Il termine fissato per presentare emendamenti in commissione è venerdì 26 maggio, alle 14.30. Da lunedì 29 maggio inizieranno le votazioni.

Il ‘Rosatellum’ prevede un sistema elettorale con l’assegnazione di metà dei seggi nel territorio nazionale in collegi uninominali, in cui vince il candidato più votato, e di metà dei seggi con metodo proporzionale in collegi plurinominali di limitate dimensioni.

Tratto da: http://www.repubblica.it/politica/2017/05/23/news/legge_elettorale_rosatellum_testo_base-166192691/?rss&ref=twhr&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter